Cracovia è un’importante meta turistica situata nella Polonia settentrionale. La città è collegata efficientemente a numerose città italiane, rendendola un’importante destinazione per giovani e adulti. Vale la pena dedicare tre giorni a Cracovia, città ricca di chiese, palazzi antichi e famosi luoghi turistici, inclusa la piazza principale (Rynek Główny) con il Mercato di tessuti, il Castello del Wavel, il Museo Czartoryski con la “Dama con l’ermellino” e tanti altri.

CRACOVIA POLONIA EUROPA TRAVEL

Veduta di Rynek Główny, cuore pulsante della città

Dopo aver visitato le principali attrazioni di Cracovia, si consiglia di visitare due importanti luoghi più distanti ma facilmente raggiungibili: il campo di concentramento di Auschwitz e la miniera di sale Wieliczka.

Auschwitz – il complesso di Auschwitz, composto dal campo di concentramento di Auschwitz e il campo di sterminio di Auschwitz II (Birkenau), si trova nel comune polacco Oświęcim, a circa 70 km da Cracovia. Visitare questo posto, testimone della brutalità dell’uomo e dell’uccisione di più di un milione di persone, è sicuro un’esperienza emozionante e suggestiva. Si consiglia di dedicare 3h 30min/4 h per entrambi i luoghi, Auschwitz e Birkenau, distanti 3,5 km l’uno dall’altro e collegati da un servizio navetta gratuito. Come Arrivare – il modo più economico è l’autobus che parte dalla stazione degli autobus di Cracovia (18 Bosacka Street, vicino alla stazione dei treni) e arriva a Oświęcim, vicino all’entrata al campo di concentramento di Auschwitz. Il tragitto è di circa 1h 25 minuti ed è possibile consultare gli orari di partenza sul sito ufficiale. Si consiglia di acquistare il biglietto direttamente a bordo.

auschwitz polonia cracovia articolo

Ingresso del campo di concentramento di Auschwitz

L’ingresso al campo è gratuito ma si consiglia di prenotare una visita guidata nella propria lingua con un po’ di anticipo. Consultare il sito ufficiale.

Miniera di sale Wieliczka – come suggerisce il sito ufficiale, “la Miniera di Sale Wieliczka è un luogo straordinario – nascosto dal mondo, pieno di segreti e leggende”. Si trova a soli 15 km ed è una delle più antiche miniere di sale al mondo, utilizzata per l’estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. Come Arrivare – si può usare il treno suburbano o la linea 304 di autobus. Per tutti i dettagli, consigliamo di visitare il sito della miniera che spiega dettagliatamente i prezzi dei biglietti, gli orari delle visite e tante altre cose in lingua italiana.

varsavia polonia articolo europa

Interno della Miniera di sale Wieliczka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *