Con le sue spiagge che si affacciano sull’Oceano, i villaggi tipici, la natura, l’amatissimo cibo e le numerose chiese che testimoniano un’antica cultura, il Portogallo è il decimo paese più visitato in Europa, con 20 milioni di turisti annuali.

La principale destinazione è Lisbona, ma la città di Porto è una meta molto desiderata che non ha nulla da invidiare alla capitale. Grazie a compagnie aeree low-cost quali Ryanair o WizzAir, è facile raggiungere Porto con volo diretto da diverse città italiane a prezzi vantaggiosi (Bologna, Cagliari, Milano, Roma, Venezia).

Porto è considerata dai portoghesi la capitale del Nord ed è stata eletta Capitale Europea della Cultura nel lontano 2001. Il cuore pulsante della città è il quartiere pittoresco Ribeira, caratterizzato da numerosi vicoli che si intrecciano e conducono al fiume Douro: è qui che la vita mondana degli abitanti del posto prende luogo, grazie a una moltitudine di bar, ristoranti e locali. La città è anche famosa per i molteplici ponti di diversi stili architettonici che attraversano il fiume, tra cui il ponte Dom Luís I e il ponte Maria Pia, entrambi progettati da collaboratori di Gustave Eiffel.

Insomma, la città merita decisamente una visita, grazie ai suoi prezzi bassi e al fatto che può essere visitata comodamente in un weekend.

Il ponte Dom Luís I

Braga è tra le più antiche città del Portogallo. La città è il centro religioso del paese dal 1070 e, infatti, è ricca di splendide chiese in stile barocco e può essere visitata facilmente in giornata da Porto, che dista circa 60 km. Nel seguente paragrafo vediamo come raggiungere la città da Porto.

Un’ala del palazzo episcopale di Braga con i giardini

Da Porto a Braga – raggiungere Braga da Porto è molto semplice grazie ai treni e ai bus che collegano queste due città ogni giorno. Treno – la ferrovia nazionale portoghese (Comboios de Portugal) mette a disposizione ogni giorno dei treni regionali frequenti che collegano la stazione São Bento di Porto alla stazione di Braga in circa 1h di tempo. Il biglietto si aggira sui 3,25€ a tragitto e bisogna acquistarlo nei distributori presenti in stazione, non online. Tuttavia è possibile consultare prezzi e orari sul sito ufficiale della ferrovia portoghese. Autobus – la linea di autobus verdi Flixbus offre collegamenti quotidiani e frequenti dall’autostazione Camélias di Porto a Braga con durata di 45 minuti. Il prezzo del biglietto è di circa 2€ e può essere acquistato online sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *