FÜSSEN – Per chi visita Monaco di Baviera, il castello di Neuschwanstein può rivelarsi una sorpresa piacevole. Il castello sorge in un ambiente idilliaco e fiabesco, circondato da foreste e colline, e fu voluto dal re solitario Ludovico II. Il castello è un’attrazione molto famosa che attira sempre più turisti ogni anno ed ha anche ispirato il celebre logo della Walt Disney.

Veduta del Castello da sud-est

Si trova a 115 km da Monaco di Baviera, nella località di Füssen ed è facilmente raggiungibile in macchina (1h 30 min ca.) o in treno+bus (2h ca.).

Treno – Per raggiungere il castello è necessario partire dalla stazione di Monaco di Baviera (München Hbf) e prendere il treno per Füssen. Una volta arrivati alla stazione di Füssen bisogna prendere un bus (73 o 78) che parte dall’area parcheggio in direzione Hohenschwangau Neuschwanstein Castles, Schwangau. È consigliabile acquistare il Bayern Ticket online o ai distributori in stazione che diventa più vantaggioso se si prenota per più persone (da 2 a 5) e comprende anche il bus per il castello. Questo biglietto vi consente di viaggiare dalle 9 di mattina alle 3 di notte dal lunedì al venerdì e tutto il giorno durante il weekend. Ad esempio, il prezzo per due persone è di 32€ a/r. NB: consultare il sito della ferrovia tedesca per maggiori dettagli (www.bahn.com/it/view/index.shtml).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *