Top 25 Destinazioni meno Famose

AMBURGO

Amburgo è una fiorente città portuale che sorge su numerosi canali e sul fiume Elba. Ciò che caratterizza questa città cosmopolita è la sua bellezza pittoresca, insieme ai club notturni, vie dello shopping e il famoso Mercato del Pesce.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

BERNA

La capitale svizzera è famosa per il suo centro storico medievale ben conservato, ricco di chiese, torri e palazzi caratteristici. Una passeggiata per la città è un must, per ammirare portici con negozi, bar, ristoranti e soprattutto le oltre cento fontane antiche presenti.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

BILBAO

Bilbao è una città portuale spagnola che sorge sulla sponda del fiume Nervión. Il suo centro storico si trova sulla riva destra del fiume mentre la zona moderna si snoda sulla riva sinistra. Il museo Guggenheim è il simbolo della città ed è diventato un vero orgoglio cittadino.

Miglior periodo: Maggio – Ottobre

BRATISLAVA

La capitale slovacca era un tempo residenza dei re di Ungheria ed oggi ha un centro storico ricco di chiese e palazzi pittoreschi, con un castello su un’alta collina che sovrasta la città. Bratislava è a breve distanza tra l’Austria e l’Ungheria e sorge sulle sponde del Danubio.

Miglior Periodo: Aprile – Settembre

BUCAREST

Bucarest è la capitale romena ed è una città ricca di sorprese: chiese mozzafiato simbolo di resilienza, scorci eleganti ed edifici maestosi di triste memoria. Possiede le terme tra le più antiche e visitate d’Europa ed il suo simbolo è il Palazzo del Parlamento, un edificio imponente.

Miglior periodo: Aprile – Giugno, Settembre

COLONIA

La città tedesca sorge sul Reno ed esisteva già all’epoca dei romani, che hanno lasciato numerose testimonianze. Il simbolo di Colonia è l’imponente duomo in stile gotico che domina la città, insieme a numerosi musei di arte moderna e contemporanea.

Miglior periodo: Maggio – Dicembre

CORK

Situata su un’isola circondata dal fiume Lee, Cork è una città cosmopolita del sud-ovest dell’Irlanda. Qui si respira l’atmosfera di un paesino, con straordinari caffè, insoliti musei e pub tipici. Città elegante e pittoresca, Cork è anche famosa per festival jazz o birre artigianali.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

HELSINKI

La capitale finlandese sorge sulla costa settentrionale del mar Baltico ed è una città a misura d’uomo, percorribile tutta a piedi. Caratterizzata da spirito di divertimento e panorami interessanti, la città è una meta sorprendente per molti turisti.

Miglior periodo: Maggio – Settembre (consigliabile Giugno – Agosto)

LA VALLETTA

La Valletta è il centro economico, amministrativo e culturale di Malta, ricco di storia e numerosi monumenti e chiese. Caratterizzata da un’architettura barocca, la città è famosa per i suoi balconi colorati che si affacciano dagli edifici.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

LIONE

Lione conferisce ai turisti un assaggio dell’autentica cultura francese, soprattutto quella culinaria che la rende capitale gastronomica della Francia. Dall’Antico Teatro di Fourvière al distretto rinascimentale Vieux Lyon, la città è famosa anche per le cantine di vino che dominano le sue colline.

Miglior periodo: Aprile – Ottobre

LUBIANA

Situata tra il mar Mediterraneo e le Alpi, la capitale slovena offre degli scorci da cartolina pieni di affascinante architettura, grandi spazi verdi e stradine ciclabili. Il fiume Ljubljanica bagna la Città Vecchia e scorre sotto famosi ponti come il Ponte del Drago o il Triplice Ponte.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

MALAGA

Città dell’Andalusia, Malaga è famosa per essere una località costiera ricca di bellezze e servizi balneari da una parte, e simboli culturali dall’altro. Grazie a questo mix, la città è divenuta negli ultimi anni una meta della Costa del Sol molto ambita dai turisti di tutto il mondo.

Miglior periodo: Marzo – Novembre

NIZZA

Prima città portuale della Riviera francese, Nizza è famosa per i palazzi color pastello, numerose palme e chiese Barocche che dominano le stradine della città vecchia. Ma non è tutto! Antiche rovine romane e una chiesa russa ortodossa rendono la città ancora più magica.

Miglior periodo: Aprile – Ottobre

OSLO

La capitale norvegese offre ai turisti qualsiasi cosa: dalle colline innevate ad un moderno lungomare, dalla vita notturna a immensi spazi verdi, insieme ad una forte cultura storica e artistica. Famosa per essere una città costosa, Oslo merita decisamente una visita.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

POZNAŃ

Poznań è una delle città più antiche della Polonia. Il cuore della città è la Piazza del Mercato, con il grande Municipio circondato da piccole case, portici e arcate che in antichità fungevano da bancarelle per i mercanti; da qui partono dodici stradine con musei, caffè, birrerie e diversi ristoranti.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

REYKJAVÍK

La capitale dell’Islanda è famosa per gli spettacoli naturali che offre, come l’Aurora Boreale e paesaggi vulcanici caratteristici del paese, insieme a cascate zampillanti, emozionanti geysers e ampi ghiacciai. Alcuni giorni d’estate la città è illuminata dal sole per quasi 20 ore.

Miglior periodo: Maggio – Agosto

RIGA

La capitale lettone ha due centri storici, uno medievale e uno in stile Art Nouveau. In città si possono ancora trovare segni dell’occupazione sovietica che convivono con simboli famosi come la Piazza del Duomo e del Municipio, oltre che edifici pittoreschi come le case del Gatto o dei Tre Fratelli.

Miglior periodo: Giugno – Settembre

SALISBURGO

La città austriaca che ha ispirato Mozart, ricca di cultura musicale, fortezze medievali e palazzi e giardini incantevoli. Camminare per il centro e ammirare famosi palazzi Barocchi e arcate Romaniche in una città dove il tempo sembra essersi fermato, è un must per ogni turista.

Miglior periodo: Maggio – Ottobre

SANTORINI

Nata da un’eruzione vulcanica intorno al 1650 AC, Santorini è una delle isole greche più pittoresche, caratterizzata da bellissime spiagge e case color bianco e azzurro. Si dice che ammirare il sole tramontare da questa isola delle Cicladi sia una delle esperienze più emozionanti nella vita.

Miglio periodo: Maggio – Settembre

SOFIA

Terza città più antica d’Europa dopo Atene e Roma e capitale della Bulgaria, Sofia è una meta poco conosciuta che non delude i suoi visitatori. Economica ed accogliente, Sofia è famosa per le sue numerose chiese, tra cui l’importante cattedrale ortodossa di Alexander Nevski.

Miglior periodo: Maggio – Ottobre

STRASBURGO

Città più famosa dell’Alsazia, Strasburgo è un’importante meta turistica francese, sede del Parlamento Europeo. Il centro storico è ricco di botteghe, antichi mulini, piccole torri di guardia medievali e romantici canali che contribuiscono a renderla una città pittoresca.

Miglior periodo: tutto l’anno

TALLINN

Tra le più belle città baltiche, Tallinn è un posto fiabesco, famoso per il suo centro storico racchiuso tra mura medievali e caratterizzato da piccole case color pastello, stradine e chiese. La città offre storia, cultura e divertimento, e per tale motivo rappresenta una destinazione molto ambita.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

VARSAVIA

Varsavia ha un centro storico molto interessante, caratterizzato da casette caratteristiche e famosi musei, come il Museo POLIN della storia degli ebrei polacchi. Inoltre, qui potete assaggiare famosi piatti tradizionali di carne e patate, come i famosi ravioli polacchi (Pierogi).

Miglior periodo: Maggio – Settembre

VILNIUS

Capitale della Lituania, Vilnius è piena di castelli e chiese pittoresche che contribuiscono a renderla una città fiabesca, colorata e piena di storia. Nella Città Vecchia si percorrono stradine che conducono a giardini segreti, negozi locali, piccoli café ed edifici medievali.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

ZAGABRIA

Dotata di uno stile da vecchia Europa, Zagabria è formata dalla Città Alta, parte antica ricca di edifici storici e chiese, e la Città Bassa, zona recente ricca di musei, edifici architettonici e locali con musica live. Le due zone della città sono collegate da un’elegante funivia.

Miglior periodo: Aprile – Settembre