Top 25 Destinazioni più Famose

AMSTERDAM

La Capitale dei Paesi Bassi offre molto di più dei Coffee Shops e del Red Light District! Pedala tra i numerosi canali della città, fai un picnic nel gigantesco Vondelpark o ammira i quadri di Van Gogh nei numerosi musei.

Miglior periodo: tutto l’anno (Aprile – Giugno consigliabile)

ATENE

Atene è una delle città con più storia al mondo. Di giorno, il sole illumina l’Acropoli che domina la città e le stradine brulicano di persone; la sera, la città si riempie di irresistibili profumi di aromi e di luci che esaltano le famose colonne dei templi greci.

Miglior periodo: Primavera (Aprile – Giugno)

BARCELLONA

Dai sentieri colorati di Park Güell alle stradine romantiche del Barri Gòtico, dalle fantastiche spiagge alle famose opere di Gaudí. La città spagnola ha da offrire ad ogni tipo di turista, dall’avventuriero all’amante della vita notturna.

Miglior periodo: Aprile – Novembre

BERLINO

Dalla caduta del muro di Berlino, nel 1989, la città è culturalmente rinata con musei e nightclubs che convivono con attrazioni come il Memoriale degli Ebrei d’Europa o la topografia del Terrore, simboleggianti il passato oscuro della città.

Miglior periodo: Maggio – Dicembre

BRUXELLES

Le piazze in stile Gotico e Barocco della città sono lo sfondo di politici internazionali e turisti avventurosi. La città-patria dei Waffles offre ottima cioccolata e raffinata birra, insieme a numerosi musei, ristoranti, boutiques o mercati per strada.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

BUDAPEST

Esplora l’architettura Romana, neo-Gotica, Rinascimentale e Ottomana in posti come il castello di Buda o il Bastione dei Pescatori. Composta da Buda e Pest, la perla del Danubio offre cucina, shopping e musei a prezzi economici.

Miglior periodo: tutto l’anno

COPENHAGEN

Una delle città più vivibili d’Europa. Un giro ai giardini Tivoli, la statua della Sirenetta che si affaccia sul mare, i vicoli colorati del quartiere Christiania sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare la città danese. Perché non scoprire gli altri?

Miglior periodo: Aprile – Ottobre

CRACOVIA

Sebbene Varsavia sia la capitale della Polonia, Cracovia è la vera capitale culturale. La principale piazza medievale (Rynek Główny) funge da scenario a numerosi ristoranti, negozi, bar e café che la rendono il cuore pulsante della città.

Miglior periodo: Aprile – Ottobre

DUBLINO

Conosciuta per le sue tradizioni, letteratura, folklore, musica e danza consueti, pinte fresche di Guinness, la città permette ai turisti di sperimentare la tradizione irlandese insieme alla modernità. Una delle tappe fondamentali è il Temple Bar.

Miglior periodo: Aprile – Giugno, Settembre

DUBROVNIK

La Perla dell’Adriatico è famosa per la splendida fortezza barocca che sorge sul mare. Turisti da tutto il mondo vengono ad esplorare la ricca storia medievale della città, la fantastica cucina e meravigliose spiagge valorizzate da numerose giornate di sole.

Miglior periodo: Aprile – Ottobre

EDIMBURGO

La città è ricca di attrazioni, tra cui il Castello, il Palazzo Holyroodhouse e altre nei dintorni di Royal Mile. Il centro è pieno di pub caratteristici, locali e parchi, insieme a negozi nella New Town o capolavori nella National Gallery of Scotland.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

ISTANBUL

Punto di incontro tra Asia e Europa, Istanbul ha una ricca eredità culturale. Vecchia capitale ottomana, la città possiede un mix architettonico passato e moderno sul Bosforo, con grattacieli accanto ad una chiesa Bizantina o un bazaar colorato di fronte ad un centro commerciale.

Miglior periodo: tutto l’anno

LISBONA

Fondata su sette colli, la città è ricca di palazzi antichi e colorati. Dai clubs Fado nel Barrio Alto, ai Pastel de Nata a Belém, all’Oceanario nel quartiere moderno, alla vista dal Castello São Jorge, ci sono numerose cose che puoi fare nella capitale portoghese, incluse gite fuori porta.

Miglior periodo: Marzo – Novembre

LONDRA

A Londra non ci si annoia mai. Ogni volta che ci si torna si scoprono nuove cose. La città è in continua evoluzione ed è una capitale della politica, musica, arte, moda, banking e così via. Tornare a Londra è sempre una buona idea.

Miglior periodo: tutto l’anno

MADRID

La capitale spagnola ospita dipinti famosi e architettura sorprendente, con musei quali il Prado o il Reina Sofía e piazze come Plaza Mayor e Puerta del Sol. Immergiti nella cultura spagnola con un bicchiere di Sangria, danzatori di Flamenco in giro per la città o piacevole melodie di chitarra.

Miglior periodo: tutto l’anno

MONACO DI BAVIERA

Una delle città tedesche più pittoresche, Monaco è famosa soprattutto come sede dell’Oktoberfest. Sorge vicino le alpi bavaresi e il fiume Isar ed è caratterizzata da una bellezza naturale che coesiste accanto a edifici moderni, rendendola una città provinciale e progressiva allo stesso tempo.

Miglior periodo: Maggio – Ottobre (Oktoberfest)

MOSCA

La sfarzosa città russa di uno Stato ex-comunista ha adottato lussi, eccessi tipici della cultura occidentale. Ricca di musei famosi, palazzi suntuosi, edifici caratteristici e ristoranti rinomati, la metropoli offre molte attività anche a basso costo, e perciò vale decisamente una visita.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

PARIGI

Una delle città più visitate al mondo, Parigi merita decisamente. La Ville Lumière è famosa per i musei, la cucina, le chiese e l’architettura che sorge sulle sponde della Senna. Una visita alla Torre Eiffel, Museo del Louvre, Montmartre, Champs-Élysèes, Notre-Dame è un must per chi giunge qui.

Miglior periodo: tutto l’anno

PORTO

Meta ambita dagli amanti del vino, Porto è una minimetropoli caratterizzata da musei interessanti, architettura variegata, parchi pittoreschi e spiagge incantevoli. I sei archi che sovrastano il fiume Douro conferiscono a Porto l’appellativo di “Città dei Ponti”.

Miglior periodo: Aprile – Ottobre

PRAGA

Città fiorente e trafficata, Praga è famosa per i suoi quartieri pittoreschi, le chiese storiche, i ponti e il castello che sovrasta la città, conferendole un aspetto fiabesco. La città offre prezzi bassi per numerose attrazioni, tra cui il Castello di Praga.

Miglior periodo: tutto l’anno (Maggio, Giugno, Settembre consigliabile)

SAN PIETROBURGO

La città russa prende il nome dallo zar Pietro il Grande che commissionò lo stile e l’architettura per farla assomigliare ad altre città europee. Il risultato fu una città dallo stile Europeo con lunghi boulevard, ampie piazze pubbliche e uno spirito russo.  

Miglior periodo: Maggio – Agosto

SIVIGLIA

Segnata dalle influenze Ebraiche, Islamiche e Cristiane, Siviglia è il risultato di diverse religioni con chiese, minareti e ghetti. Goditi i raggi di sole e visita parchi e palazzi che testimoniano il mix architettonico e storico della città.

Miglior periodo: tutto l’anno

STOCCOLMA

La città scandinava è situata su un arcipelago di circa 30.000 isole, e rappresenta un mix di architettura, cultura e natura con i suoi fantastici panorami. Che sia d’estate con il sole a mezzanotte, o d’inverno con i fiumi ghiacciati, la capitale svedese merita decisamente una visita.

Miglior periodo: Maggio – Settembre

VIENNA

Le stradine dell’Innere Stadt forniscono un’atmosfera autentica alla città austriaca. Caratterizzata da palazzi barocchi stravaganti della monarchia Asburgo e café letterari pieni di storia, insieme ad attrazioni per giovani come il Prater, Vienna è un famoso centro culturale d’Europa.

Miglior periodo: Aprile – Dicembre

ZURIGO

La città fiabesca sorge sulle sponde del fiume e del lago, con le alpi svizzere innevate sullo sfondo. Zurigo è una città moderna che offre cioccolata, salsicce grigliate, musei e architettura medievale, shopping stravagante e panorami mozzafiato.

Miglior periodo: Aprile – Dicembre